News

#artyouready #emptymuseum #archiviodistatopalermo

C'è luce in fondo al tunnel: lo ricorda, metaforicamente, questa suggestiva foto di uno dei palchetti superiori della Stanza I Notai. Il preziosissimo fondo dei Notai, depositato alla Gancia, è da sempre uno dei più consultati dagli utenti.

Classicamente Biondo, il Teatro non si ferma

Biondostreaming, l’iniziativa del Teatro Biondo di Palermo per contribuire a non spegnere i riflettori sul teatro in questo difficile momento che il mondo dello spettacolo e il paese stanno attraversando, prosegue su YouTube per tutta la settimana.

Green Family Tour - Giardini della Zisa

Un tour dedicato ai piccoli e grandi amanti dei simbolismi e delle leggende, presso il giardino e il palazzo della #Zisa. Nel parco rinato nell’area dell’antico giardino delle delizie il Genoardo, così’ denominato dagli arabi, paradiso della terra.

            Visualizza tutte le News

Palermo

La città di Palermo, capoluogo della Regione Sicilia, trova spazio tra il golfo tirrenico e i monti della Conca d'Oro; l'etimologia del suo nome, dal greco Panormos ("tutto porto"), descrive l'importanza del mare per questa città. La città venne fondata tra l'VIII ed il VII secolo a.C., ed ha subito numerose dominazioni (dai Romani ai Bizantini, dagli Arabi ai Normanni, dagli Svevi ai Francesi, dagli Spagnoli agli Austriaci) che hanno lasciato variegate impronte culturali, nonchè magnifici reperti archeologici ed artistici.

Questa incredibile varietà di tesori artistici, storici e culturali si immerge e si fonde in un paesaggio naturale che non teme confronti: splendide spiagge bagnate da un mare cristallino, da raggiungere via terra o via mare, riserve e parchi naturali (come il Parco delle Madonie).

Non si possono dimenticare le specialità gastronomiche ed i prodotti tipici di cui tutta la Sicilia è ricchissima: spaghetti alla Norma, bucatini ai broccoli, spiedini alla palermitana, cassate, granite e pasta di mandorle.