Il castellaccio è costituito da resti poderosi di una antica chiesa, metà fortezza, metà convento, abitata, nel XII secolo, da una comunità di benedettini. La fortezza fu luogo di alloggiamento per i guerrieri di Re Martino I nelle sue lotte contro i ribelli Baroni siciliani, sino a quando, abbandonato dai monaci, il complesso decadde rovinandosi progressivamente ed inesorabilmente. Il Castellaccio è oggi luogo d'accoglienza per gli escursionisti.
Dal 20 giugno al 20 agosto esposizioni all'aperto, allestimenti fotografici di grande formato, installazioni visionarie progettate appositamente per dialogare con il territorio della città-museo di Gibellina (TP).
In uscita il 24 gennaio il nuovo album di Remo Anzovino dal titolo "Atelier"; l'uscita dell'album anticipa il tour 2025 che toccherà 10 città italiane fra il 14 marzo ed il 3 maggio.
A Palazzo Reale di Palermo, fono al 4 maggio 2025 la mostra racconta attraverso 84 opere il binomio imprescindibile tra le opere di Picasso e la sua biografia.